5 giu 2008

La mappa


Premessa:

In questi ultimi anni la fantasiosa teoria degli "universi paralleli" sta' cominciando a dimostrarsi realta'. Cerchiamo assieme di vedere se anche Grado ha creato i suoi "universi paralleli"-----
*********************

- Ciao Gino, come va’ oggi ?
- Oh, bene, il mio nuovo Ipod e’ una vera canna ! Questo ultimo modello e’ velocissimo ed ha una risoluzione incredibile, carica I video in un lampo e me li fa’ vedere come fossi al cinema.
- E tu, sei ancora all’antica con quei vecchi modelli ?
- Beh Gino, lo sai che sono un po’ “romantico” su queste cose, ma qualche volta non guasta: puoi avere qualche bella sorpresa !
- Pensa, l’altro giorno sono andato a rovistare nella soffitta di mio zio, sai, quello ormai in pensione, e tra le varie cose ho scoperto una busta contenente un vechhio “floppy disk” ed un foglio con un disegno della mappa di Grado e qualche scarabocchio.

Quando sono tornato a casa ed ho caricato il “floppy disk” sul mio vecchio Apple, sono rimasto di stucco! …c’era un file di scrittura che spiegava i vari “scarabocchi” disegnati sulla mappa e …..
- Comunque ho rifatto il file ed ho riportato il disegno su di una SatMap di Google: aspetta un secondo che te la scarico sul tuo Ipod …
- Gino, premuto il tasto che in un lampo gli aveva fatto aprire il file, aveva cominciato a leggere … … …

PREMESSA:
Il ponte principale (ponte Matteotti) ha fatto il suo tempo.
Onore e merito a chi lo ha progettato ed a chi lo ha costruito; dopo tanti anni e’ ancora li’, funzionante, a significare che e’ stato fatto bene nonostante la tecnologia e le risorse di quei tempi. Per il futuro, visto il traffico in previsione a crescita esponenziale, bisogna pensare ad un nuovo progetto.

**** Filosofia di progetto ***

AQUILEIA - GRADO
- ampliamento/allargamento della strada Mosconi verso Est (laguna Barbana)
- corsie separate: entrata verso Grado / uscita da Grado
- pista ciclabile e pedonabile parallela
- corsia di emergenza e piazzole di sosta solo per le emergenze (ambulanze,PS,carro attrezzi, etc.)
- controllo elettronico con videocamere
- tabelloni elettronici informatici per il traffico ed i parcheggi
- aperture ed arcate per un miglior flusso delle maree nella laguna interna

All’altezza del ponte principale, diramazione su 3 direttrici:
1^ (verso Est) -
rimanendo in altezza, passa oltre il canale della Schiusa, costeggia l’isola e fornisce un’uscita sull’attuale campo di calcio che, in parte, viene trasformato in un parcheggio di media-grande dimensione a tariffa medio alta (parcheggio B )
La strada prosegue fino a terminare nella zona V.le Moreri/Cimitero, cioe’ in prossimita’ del super/maxi parcheggio da costruire nella zona Sacca/Pineta (parcheggio C)
Il “salto” del canale della Schiusa deve poter permettere il passaggio dei motoscafi per Barbana.

2^ (verso la stazione delle corriere) -
una parte dell’area verde viene utilizzata per costruire un parcheggio di piccolo/medie dimensioni (parcheggio E); non deve assolutamente avere un grosso impatto ambientale. Tariffa di pagamento elevata.
3^ (verso Ovest) –
la strada “salta” il canale del porto, con altezza che permetta il passaggio dei pescherecci, quindi:
a) fornisce accesso diretto al supermaxi parcheggio da costruire nell’area “pisso de’l porto” – lega Navale – Ausonia – squero e officine– e quanto possibile acquisire…
b) finisce nel supermaxi parcheggio da costruire nella zona “ Safica – spiazzo mare circostante (da tombare) – e quanto e’ possible acquisire…
Parcheggio a tariffa normale (parcheggio A - A1)

MONFALCONE – GRADO
- Allargamento, quando e quanto possible, della strada (da raccordarsi con il futuro progetto dell’autostrada in uscita da Ronchi dei Legionari).
- costruzione di un parcheggio di grandi dimensioni (il progetto deve aver previsto un ulteriore sviluppo in supermaxi parcheggio) in zona “Promero – Campeggi” (parcheggio D) -parcheggio a tariffa normale
- Costruzione di un supermaxi parcheggio nella zona “Sacca – Pineta” (parcheggio C) - Parcheggio a tariffa normale.

*************************
- I parcheggi sono gestiti globalmente ed in maniera computerizzata
- I due maxisuper parcheggi dispongono di un piccolo sportello informazioni sulla viabilita’ ed il modo di muoversi a Grado + semplici informazioni turistiche
- Tutti i parcheggi sono “multipiano”, con altezza ed estetica consona all’area circostante sulla quale insorgono

- Viene creato un sitema di trasporto pubblico a mezzo di numerosi bus e minibus elettrici, con percorsi e linee diversificate, che copre l’intera area cittadina e fino Pineta e Promero.
- Emissione di tessere multipercorso globali, giornaliere, multipersona abbinabili al pagamento del parcheggio macchina.
- Installazione di pannelli elettronici con informative sul traffico e sui parcheggi nei punti principali-nevralgici dei percorsi stradali
- Revisione e rielaborazione completa degli attuali parcheggi esistenti, con particolare riguardo alle esigenze dei residenti locali, degli operatori commerciali e turistici, degli autotrasportatori/fornitori che servono le varie attivita’ locali, e dei disabili.
- Acquisizione di ulteriori aree/spazi da destinare alla costruzione di futuri parcheggi (zona Belvedere Pineta e zona Fossalon) tramite accordi e/o acquisto terreni.

****************************************
Se qualcuno ha un po’ di fantasia, aggiungerei anche questa proposta :
io farei riempire (tombare) anche il canale dell’isola della Schiusa, tutto il tratto tra’ i due ponti; (mi pare che, specialmente durante la stagione estiva, la puzza delle acque sia notevole…)
Tutta questa superficie sarebbe utilizzata in parte per viabilita’ e piccoli parcheggi a sosta breve (a tariffa elevata), ma soprattutto per avere delle aree pedonali con spazi verdi, spazi per bambini, alberi ombreggianti, fontanelle, e spazi per attivita’, esibizioni, bancarelle, tendoni, etc. etc.
Sotto queste superfici si potrebbe costruire una serie di vasche pre-depuratore per la raccolta degli scarichi dell’isola della Schiusa e da Riva Z.Gregori fino Via G.Galilei; poi con un “tubone” il tutto si raccorderebbe fino al depuratore apposito.
***************
(Vedere la mappa con il disegno dei parcheggi e della viabilita’) ---------
*******************************
In qualche Universo Parallelo, adesso, i turisti stanno godendosi le bellezze di Grado, senza problemi di parcheggio...
********************

Nessun commento: