26 mar 2008

il parcheggio


2008-01-14 @ 17:41:26Premessa:In questi ultimi anni la fantasiosa teoria degli "universi paralleli" sta' cominciando a dimostrarsi realta'. Cerchiamo assieme di vedere se anche Grado ha creato i suoi "universi paralleli"-------
*******************
C'era molta confusione, l'altra mattina, in piazza Duca D'Aosta.Davanti al "mercato coperto" era tutto un andirivieni di vigili urbani e di carabinieri; alcuni furgoncini, con le portiere spalancate, erano messi di traverso, in mezzo alla strada.Tutto intorno era pieno di gente, di curiosi che volevano vedere cosa stava succedendo. Dall'interno del mercato coperto si udiva un forte vociferare, ed ogni tanto qualcuno usciva, imprecando, con della roba che poi caricava sui furgoncini.
--Ma còssa succedi ? ...còssa i fâ ?
--Oh siora, no la vêghe : i stâ svodando le bancarèle, i deve portasse via la roba !
--La me scusi, signor, ma mi no' capîsso proprio, la me pòl spiegar meio ?
La signora era una donna piccola, minuta, dai capelli biondi e dagli occhi chiari; sara' stata sulla cinquantina o poco piu'.- Quel giorno era venuta giu', da Trieste, per venire a trovare le sue due nipotine che erano in vacanza quì, a Grado; mentre andava verso la chiesa si era imbattuta in questo bailamme, e non aveva resistito alla tentazione di sapere cosa stava accadendo.La persona alla quale stava chiedendo qualche informazione era facilmente riconoscibile: indossava la classica bianca divisa del cuoco, con il suo cappello a tubo ed il piccolo grembiule "piè de poul". L'uomo era un tipo alto e allampanato, dal viso simpatico.
--Guardi, signora, secondo me qualche assessore in Comune, o magari anche il sindaco, si e' svegliato con la luna storta ed ha deciso che il mercato coperto deve sgomberare, deve essere abbattuto.
--Oh, come mai ? ...perche' i lo vòl butar zò ?
--Mah, non lo so', qualcuno si e' pensato che bisogna cambiare le cose, che si deve trasformare quest'area in una zona verde; anche i parcheggi della piazza dell'Acquedotto devono sparire.
--Còssa ? e mi dove vado a parchegiar ? ...i sara' anca un poco scavassàdi, co' tute quele buse e i alberi co' le radize che vièn fora: ma i ze' cussì comodi 'sti parchegi !
--Sono daccordo con lei signora, e deve pensare che c'era gia' un progetto di fare un bel parcheggio coperto, proprio di fronte il museo del mare.- Con tanti posti disponibili avrebbe portato molte piu' automobili e piu' turisti proprio fin qua', in centro storico.
--Ma sicuro siòr mio, e po' anca lei el gavèssi ciapa' piu' clienti, guadagna' qualche lira de piu' !Grado el vivi de turismo e se no ze' parchègi la zente no la vien; certo, ze' vero che tuti i volèssi anche un poco de verde : e come el sara' 'sto progeto ?
--Da quanto si sente dire in giro, sembra che al posto del mercato coperto restera' solo una piccola costruzione dove ci sara' un ufficio turistico con accanto una sala esposizioni, una piccola sala attesa per il bus, che avra' la fermata proprio li davanti, ed una stanzetta "nursery", molto utile a turisti o famiglieche sono in vacanza con i bambini piccoli. Ci dovrebbero essere anche dei posti macchina riservati alle persone disabili, e poi delle rastrelliere per le biciclette, per chi arriva in centro con la pista ciclabile. L'ufficio turistico fornirebbe informazioni su tutto quanto riguarda il turismo e le risorse di Grado: dagli alberghi e appartamenti alla spiaggia, dalla risorse turistiche in laguna ai campi di golf, dai reperti antichi alle chiese, da Barbana alle isole naturalistiche e lagunari, e comunque tutto quello che Grado puo' offrire di meglio. Nella sala esposizioni, appunto, ci sarebbe lo spazio per visualizzare tutto questo, con foto, modellini, schermi ed apparati mediatici, piccole esposizioni di materiale artistico gradese, e quant'altro. Poi, tra questa costruzione ed il museo del mare, ci sarebbe tutta un'area verde, con prati, vialetti, fioriere, alberi ombreggianti, un'area riservata ai bambini piccoli, un gazebo, diverse panchine sparse tutt'intorno, ed al centro una piccola fontanella. Piu' o meno il progetto e' questo che le ho descritto....La gente continuava a parlottare ed a discutere animatamente mentre, pian, piano, cominciava ad allontanarsi dalla piazza.....
--La me scusi signor, me dispiasi de no poder continuar el nostro discorso, ma adesso devo còrer via; le mie due bele nipotine le me 'speta che le porto a ciòrse el gelato e po' a ciapàr un poca de aria bona.
--Pero', in confidenza, ghe voio dir che questo progeto no' sarìa una bruta idea, 'che a Grado ghe manca tanto el verde... . pero' a farlo proprio qua', in centro ......
*************************
Chissa' come sono adesso il mercato coperto e la piazza dell'Acquedotto, nel loro "universo parallelo"......
---------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento: