3 apr 2008

Le due signore







Premessa:In questi ultimi anni la fantasiosa teoria degli "universi paralleli" sta' cominciando a dimostrarsi realta'. Cerchiamo assieme di vedere se anche Grado ha creato i suoi "universi paralleli"-----

*********************

Le due signore, sedute al tavolo del bar, si godevano il fresco tramonto settembrino.
Parlavano quasi sottovoce, pacatamente, interrompendo il loro tranquillo discorso solo per sorseggiare il loro te'.Non c'era molta gente in giro e. sul golfo, in lontananza, cominciavano ad accendersi le prime luci.-
Ogni tanto, una delle due signore apriva un colorato depliant, per darvi una breve occhiata e poi riprendere il colloquio.
- Non avrei mai creduto di trovare un posto così, come dice il depliant: una spiaggia molto bella, una cittadina così tranquilla e pulita, senza fabbriche od attivita artigianali che inquinino; la gente così eterogenea, tanti negozi e questi grandi alberghi, proprio un vero paradiso per i turisti.
- Oh, guardi, io ci sono venuta la prima volta quasi trent'anni fa', era il duemiladieci o giu' di lì. Facevano la pubblicita ai primi alberghi diffusi -che poi non ho mai capito perche' li chiamassero così-, praticamente era come avere la stanza dell'albergo in mezzo alla laguna, con tutte le piu’ moderne comodita'.-
Con dei grossi e velocissimi motoscafi si poteva raggiungere il paese in pochi di minuti.
Ogni tanto si incrociava della gente che con le loro piccolo barchette andava ai cosiddetti casoni, che non erano altro che delle casupole senza comodita' alcuna: senza aria condizionata, niente elettricita' ne acqua corrente potabile, e tutto intorno fanghiglia e zanzare: dei luoghi veramente inabitabili !
- Meno male che tutte queste casupole adesso sono scomparse, e che al loro posto ci sono questi bei alberghi e queste belle ville lagunari.
- Ma della spiaggia, signora, cosa mi puo' dire della spiaggia ?
- Oh, quando si va' alla spiaggia e' una meraviglia; mi sento proprio come nel salotto di casa mia. Vede, tutto e' riservato per noi clienti, e non si rischia di trovarsi in mezzo a certa gentaglia che non ha nemmeno i soldi per pagarsi un caffè’ … sa', sono quelli degli appartamenti....
- L'albergo ha assunto degli inservienti balneari che sono di una gentilezza e di una premurosita' che non le dico, e tutti quanti, oltre all' taliano, parlano perfettamente il tedesco e l'inglese.... tutta gente di citta', colta e con titoli di studio.
- Lei deve pensare, cara signora, che una volta bisognava pagare per entrare in questa spiaggia, che oltretutto era anche tutta chiusa e recintata : una cosa davvero strana ed inconcepibile !
- Il direttore dell'albergo mi racconta spesso la storia di come, dopo scontri e battaglie a non finire, i proprietari dei piu 'grossi alberghi sono riusciti ad avere la concessione dei migliori pezzi di spiaggia per cosi' finalmente poter offrire ai propri clienti dei servizi di prima qualita'.
- Eh si, all' albergo sono molto premurosi, ci indicano anche quali sono i migliori negozi per fare gli acquisti ed i migliori ristoranti del centro dove, oltre al buon pesce che potra' mangiare, le puo' anche capitare di trovare una persona che e' veramente del posto, dalla discendenza gradese; sa, ormai sono rimasti cosi' in pochi....
- Come mi raccontava la proprietaria di quel bel negozio sull'angolo, vicino alla basilica, che in paese ci sono ancora solo poche famiglie di vera discendenza locale, di "graisani", o almeno cosi' li chiamavano.- Erano dei pescatori e la loro cittadina e' sorta prima di Venezia; qualcuno addirittura la nominava come "la madre di Venezia".
- Inoltre, come puo' leggere nel suo depliant turistico, nei tempi antichi Grado era sede del Patriarcato e, dopo la distruzione di Aquileia da parte dei barbari, era divenuta la citta' piu importante del nord-est per l' impero romano.
- Ah, capisco, ...ma gli altri ?, voglio dire, gli altri cittadini gradesi: come mai sono rimasti così in pochi ?
- Oh, signora, le diro'....le famiglie che non potevano permettersi di comperare un appartamento dove poter vivere - e ce ne sono così tanti a disposizione ! .... si sono trasferite, sono andate ad abitare fuori, in altri posti, nei comuni limitrofi.
- E poi una cittadina così bella ha attirato molta gente da fuori; e' per questo motivo che sulle targhette dei campanelli si leggono dei cognomi strani, che non sono del posto......
La crisi economica del primo decennio del duemila ed un po' la conseguente crisi delle nascite poi hanno fatto il resto.
- D'altra parte, di vivere in un posto così lussuoso e così caro mica tutti possono permetterselo !
- Le devo dare proprio ragione signora, questo posto e' veramente come sta' scritto sul depliant… "GRADO : una ridente cittadina sul mare ".......
************************
Chissa' cosa stanno dicendo le due signore, nell'anno duemilaquaranta, nel loro "universo parallelo" ?.....
--------------------------------------------------------------------

2 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti al2 per le tue simpatiche, e qualche volta tragico comiche storielle, ma le pensi di notte???
ciao e buon fine settimana.
thor

Alien ha detto...

-Quote -
Anonimo Anonimo ha detto...
BELLLLLISSSSSIMAAAAA DESCRIZIONE !
Mi sembra quasi quasi la "GRADO" degli "anni '20-30" del secolo scorso.
Complimenti.
La veste ironica è fantastica.
27 jan 2008
5:47 PM
-Unquote-