In questi ultimi anni la fantasiosa teoria degli "universi paralleli" sta' cominciando a dimostrarsi realta'. Cerchiamo assieme di vedere se anche Grado ha creato i suoi "universi paralleli"-----
*********************
*********************
Il signor Bastiàn
Il dottore, una volta finito di leggere i dati delle ultime analisi, aveva richiuso la cartella medica e si era rivolto verso il paziente che era lì seduto, davanti alla sua scrivania.
--Caro signon Sebastiano…
--Bastian, dotòr…la pol ciamàme Bastian !
-- Va bene, signor Bastiàn…visto che ormai sono cinque anni che vivo qua’ a Grado e mi considerate ormai un gradese “acquisito”, mi permettero’ di chiamarla così.
--Dicevo, signor Bastiàn, che sarebbe ora di curarsi un po’: la sua pressione ha dei valori troppo alti ed il suo livello di colesterolo nel sangue ha oltrepassato di molto il livello di guardia.- Lei ha bisogno di qualche medicina e di un po’ di riposo: alla sua eta’ il cuore fa’ fatica a sopportare il tipo di vita che lei sta’ facendo…
--Eeee….ma sior dotòr, per do biceri de vin e garghe boreto no creo che sia duto ‘sto stress, e de ‘ndà a pesca me piaze e ciàpo anche garghe lira pe’ i mie vissi !
--Signor Bastiàn !...il suo colesterolo…cerchi di capire…le sue arterie sono mezze ostruite , il suo sangue non riesce piu’ a portare l’ossigeno necessario, non riesce piu’ ad andare dappertutto, e questo le puo’ causare dei grossi danni! Guardi, per farle capire meglio le faro’ un esempio che ha a che fare con il suo mestiere, visto che lei pesca sempre in laguna…e quante volte l’ho incrociata col mio motoscafo mentre andavo verso Barbana !
--Allora, quando c’e’ l’alta marea cosa accade? …l’acqua del mare entra in laguna, riempie i canali, le valli e via dicendo…e’ acqua pulita, acqua fresca piena di ossigeno, e tutto l’habitat, fauna e flora, ne ha bisogno per sopravvivere… Quando arriva la bassa marea tutta quest’acqua, ormai esausta, se ne torna in mare portando con se il fango, lo sporco e quello che c’e’ di inquinato.- Pero’, se i canali della laguna sono ostruiti succede che fanno da tappo, e così l’acqua fresca dell’alta marea non riesce ad andare dappertutto, a raggiungere gli angoli piu’ remoti della laguna e portare i suoi effetti benèfici…. Non fa’ piu’ in tempo perche’ esaurisce la sua spinta ed e’ gia’ l’ora della bassa marea, che a sua volta non riesce a portare fuori dalla laguna tutta l’acqua che dovrebbe, per lo stesso motivo.-In parole povere, il fango ristagna e riempie sempre di piu’ i canali, sempre piu’ sporco rimane in laguna… non parliamo poi di tutte quelle cose inquinanti: gli scarichi dei campeggi, i pesticidi ed i concimi che i contadini buttano sui campi, ma che le pioggie ed i canali riversano in laguna; e cosi’ via…tutto si deposita sul fondale.- In poco tempo tutto questo comincia ad avere effetti negative sull’habitat lagunare e sull’ecosistema: non c’e’ piu’ ossigeno nell’acqua, cominciano a sparire alcune specie di molluschi, di crostacei e di pesci; alcuni tipi di alghe, di piante e di fiori; anche gli uccelli ne risentono… insomma, e’ come una catena di S.Antonio: la laguna si ammala lentamente.
--Ecco Bastiàn, le tue arterie sono come i canali della laguna, se si ostruiscono per via del colesterolo pian, piano cominci a sentirti poco bene, cominci a star male, fino ad ammalarti seriamente… sono stato chiaro ?
--Sì sior dotòr, ze comò a’ la Madona de Barbana, se ze la sèca miga dute le barche le ‘riva a ‘ndâ fin su’l molo de ‘l isola: ze poco fondal perche’ ‘l canal el ze meso ‘npignio de fango.- Bisognaràve draga’ i canai, che fôssa piu’ fondal, cussì no sarave de ‘sti problemi.- Anche pe’ via de’l pesse saràve megio che fôssa piu’ corente de aqua neta, invesse pàr che sia senpre la fele !
--Bravo Bastiàn, ben detto! …e quindi per “dragare” le sue arterie mezze ostruite le do’ queste medicine: sulla ricetta che ti faccio adesso trovi scritto quando e come prenderle.
--Grassie dotòr, ma la me scusi: devo ‘nda’ dalongo in farmacia e tòme le medicine ?
--No, Bastiàn, puoi iniziare la cura anche da domani, l’importante e’ che tu prenda tutte le medicine come ti ho prescritto.
---Ah, bon,…cussì è ‘l tenpo de passa’ pe’ qua “de Mimi” a bèveme un pèr de spriss e a fa’ un “trionfo”, ‘che ze gno’ compare che me ‘spêta…
--Saludo sior dotôr, grassie e bona giornada !!!
*****************************
Chissa' se Bastiàn ha vinto la sua partita di "trionfo", in qualche "universo parallelo" ...
----------------------------------------------------
2 commenti:
Bel racconto Alien, ma questa piu che parallela e corvergente.
thor
ciao Thor,
senpre bele le tove foto ...
tu dovaravi provà a elaborane un poche co'l cromo... (eh,eh ...)
Posta un commento