"Storie de Gravo"
piccole storie senza tempo...
25 lug 2010
Quota 200.000 ...
Abbiamo superato il traguardo delle 200.00 visite,
quindi
fuochi d'artificio per il nostro sito web:
youtube.com/gravomore
* * * * *
24 lug 2010
Grado spot
Da un libro pubblicato nel 1832
...
18 lug 2010
Grado spot
Nel 1878, su di un' importante pubblicazione, così
veniva descritto Grado ...
Grado spot
Un simpatico videoclip di "Anonimo Veneto" ...
10 lug 2010
Grado spot
9 lug 2010
Grado spot
Si ringrazia "Anonimo Veneto" per il fotoclip originale...
* * * * *
8 lug 2010
Grado spot
Come altrove anche a Grado esistono alcune società di pescatori
o per meglio dire d’ incettatori di pesce.Siccome i pescatori sono solitamente gente povera che si trova in una certa qual dipendenza da quest ultimi, in causa di antecipazioni ricevute, sono obbligati a vendere ad essi tutti i loro prodotti ad un prezzo fisso che viene determinato al principio di ogni stagione.
Essi sogliono dividere 1 anno in sei stagioni, cioè in quella d’ inverno, di quaresima, di dopo pasqua, delle oradelle (primi di Giugno al 12 Luglio), d’ estate (13 Luglio al 7 Settembre) e di San Michele (8 Settembre all 11 Novembre).
Cosi pe per la stagione d’ inverno di quest anno (1882) si fissò il prezzo del pesce minuto (guatti, anguille, passere, ecc.) a soldi 22 al chilogramma, dei cevoli e delle orade piccole a s. 24, del branzino a 50, del rombo a 60, della sfoglia ad 80, ecc.
A carico degl incettatori stanno le spese di trasporto del pesce e della vendita. Presentemente ci sono a Grado due società ognuna delle quali possede un dato numero di barche e di marinai addetti pel trasporto del pesce a Trieste.
Il netto ricavato va diviso nel modo seguente: Ogni padrone percepisce una parte per i crediti esposti per barche attrezzi ecc. inoltre una parte per ogni mille fiorini versati nella cassa sociale, mentre i marinai non ricevono per le loro prestazioni che un unica parte.
Post più recenti
Post più vecchi
Home page
Iscriviti a:
Post (Atom)